Giornata della scienza
Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

GIORNATA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA III EDIZIONE APRILE 2019

"La scienza è una luce fioca

e tremolante nel buio che circonda,

ma è la sola che abbiamo"

(Marvin L. Cohen)

Nel mese di aprile 2019, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte (BA) organizzerà la “Giornata della Scienza e della Tecnologia”, un’importante iniziativa, che, giunta ormai alla sua terza edizione, riscuote ogni anno un notevole successo in termini di partecipazione e di impatto territoriale.

L’evento si inserisce nel programma di impegno nella promozione e nella diffusione della Scienza e della Tecnologia promosso dall’Istituto, che, fin dalla sua fondazione, ha scelto di aprirsi alla realtà territoriale in cui sorge investendo sui grandi temi scientifici e tecnologici. Un investimento, invero, che ha portato ottimi frutti, giacché da sempre gli alunni dell’I.T.T. “dell’Erba” conseguono straordinari risultati nei più prestigiosi eventi culturali di settore, contribuendo a diffondere il buon nome della scuola e del territorio non solo a livello locale e nazionale, ma anche in ambito internazionale.

Nel corso della Giornata a tutti i visitatori verrà offerta l’opportunità di confrontarsi con i più importanti temi della Scienza e della Tecnologia, nonché di assistere dal vivo, nei vari laboratori dell’Istituto, a esperimenti e simulazioni scientifici ideati e realizzati dagli studenti in un ambiente accogliente, stimolante e divertente.

Inoltre, eminenti personalità del mondo scientifico, della tecnologia e di rilevante impatto mediatico prenderanno parte all’evento, pensato come vera e propria occasione d’incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. A tal fine, saranno previsti:

- convegni e seminari su temi di attualità scientifica, di riflessione sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica;

- laboratori di edutainment scientifico con la metodologia della peer education, attività interattive e percorsi scientifico-tecnologici;

- mostre, spettacoli teatrali, musicali e multimediali in cui verranno esplorate a tutto tondo le relazioni Arti-Scienza, Storia-Scienza e Società-Scienza.

La manifestazione si propone di aprire un dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e quello della scuola, di promuovere le eccellenze territoriali, di comunicare e far avvicinare i giovani all’innovazione tecnologica e scientifica in maniera semplice e coinvolgente, come un’esperienza contagiosa per il futuro.

L’evento sarà organizzato dall’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica MULTI VERSI.

La partecipazione è gratuita.

Cordiali saluti.

Prof.ssa Teresa TURI